La Via del Cerchio

Con il termine “Via del Cerchio” s’intende il proseguo di un’antica tradizione “nativa e tribale” che ha come luogo e modalità di dialogo il riunirsi in cerchio. Questa tradizione era ben radicata nel popolo nativo americano ed è per questo che Manitonquat ha deciso di riprenderla e diffonderla non solo tra la sua gente, ma anche a tutte le altre persone interessate.

Occorre subito precisare che non si tratta di una religione, di un credo a cui fare voto, ma di uno stile di vita, di un modo di vivere la comunità, il sociale e la connessione.

Un movimento in espansione

Vogliamo avvicinarci di più. Tu ed io - tutti noi. Vogliamo riprendere il controllo della nostra vita, della nostra società, della nostra terra. Vogliamo comunicare e aprire i nostri cuori e le nostre menti gli uni agli altri. Abbiamo bisogno di luoghi sulla terra dove possiamo avvicinarci l'uno all'altro, alle nostre famiglie, ai nostri figli, per essere sicuri, per rilassarci e rallentare e allontanarci dallo stress, per vivere semplicemente senza danneggiare gli altri o la terra, per giocare, divertirci, creare, avvicinarci al mondo naturale, senza dover aderire a nessun movimento religioso o politico, seguire una tradizione o un credo particolare, ma permettere e rispettare e apprezzare tutti i diversi modi in cui gli altri si impegnano. È un mondo così bello quello che ci è stato dato, siamo dotati di capacità fantastiche, e ogni bambino che nasce è un miracolo, una delizia, una stella splendente di speranza per il futuro.

Quando siamo insieme, passiamo un po' di tempo ad ascoltarci e ad apprezzarci l'un l'altro, a raccontare i nostri successi, a condividere i nostri bisogni e a divertirci, questo é il movimento della Via del Cerchio.

È un movimento desideroso di estendere la connessione e la vicinanza tra umani e tutte le forme di vita.


Cambiare il mondo

Possiamo farcela. Insieme non c'è niente che non possiamo fare. È il momento.

È tempo di stabilirci e di trovare il nostro posto su questa Terra.

È tempo di creare una casa sicura, libera e amorevole per i nostri figli.

È tempo di un nuovo mondo di compassione, pace e bellezza.

È tempo di una nuova visione dell'umanità.

È il tempo dell'era del cuore.

Il nostro potere è nel potere di scegliere. Siamo creature non solo dei nostri geni, ma del nostro ambiente. Abbiamo il potere di sognare, di pianificare e di creare un ambiente sociale completamente diverso da quello in cui viviamo ora. Quello in cui siamo cresciuti sembra intrappolarci isolandoci gli uni dagli altri e limitando i nostri sogni. 

Ricordando che INSIEME NON C'È NIENTE CHE NON POSSIAMO fare, riuniamoci. Sogniamo insieme come vogliamo che il nostro mondo sia per noi stessi e per i nostri figli. Pianifichiamolo insieme. Rimbocchiamoci le maniche e costruiamolo insieme.

Il Villaggio

"Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta."

Margaret Mead

Lo scopo del nostro lavoro qui è quello di ispirare e di aiutare a progettare un'alternativa al mondo in cui siamo nati. Non in opposizione a questo mondo o alle persone che ne fanno parte; senza colpe o giudizi.  Obbedire alle sue leggi, essere gentili, interessati, comprensivi e compassionevoli con tutti - non farsi nemici.

La lezione è che siamo tutti feriti, e di questo ci facciamo tutti dei nemici.  "Ama il tuo nemico" disse Gesù, e nessuno lo capisce veramente.  Non ha bisogno di un comandamento da una fonte soprannaturale - ci stiamo facendo dei nemici, e questo ci isola gli uni dagli altri e ci rende vittime della paura e dell'avidità.

Siamo veramente umani solo in piccoli gruppi dove conosciamo e rispondiamo al pensiero e al sentimento degli altri, dove conosciamo le gioie del lavorare e del giocare insieme, aiutandoci a vicenda, crescendo fino alla vecchiaia mentre guardiamo i nostri bambini crescere e prendere il sopravvento e prenderci cura di tutta la vita e della Terra.

Abbiamo dimostrato di poter creare comunità quasi autonome e autosufficienti, sostenibili con i sistemi naturali della vita sulla Terra - ora ce ne sono migliaia, e alcune esistono da generazioni.  Più creiamo economie locali, traendo il loro sostentamento dalle loro regioni locali e facendo rete con gli altri, creando un'interazione per il sostegno reciproco, più emergerà una società veramente umana.

Alcuni possono definire questo obiettivo "Utopia" come una denigrazione - ma la parola significa "nessun luogo" in greco, e il nostro sogno ha molti luoghi - io ho vissuto in alcuni e sono ancora vicino a molti.  Non sono più perfetti di noi, ma ci danno l'opportunità di pensare e costruire insieme, di continuare a correggere i nostri errori, e di rendere la vita più divertente e bella e amorevole.

Quando ci riuniamo portiamo con noi vecchie ferite e paure e diffidenza, ma aprendo i nostri cuori gli uni agli altri onestamente e con compassione iniziamo a guarire dalle ferite del "vecchio" mondo e impariamo ad aiutarci l'un l'altro, a connetterci con il mondo naturale, a gioire in esso e a festeggiare.

Attualmente c'é un gruppo di persone, ispirate dai Campi della Via del Cerchio, che sono alla ricerca di terreni in vari luoghi in Italia dove potremmo essere pionieri del nostro primo Villaggio del Cerchio. Potete seguire questi progressi e collegarvi con noi attraverso il sito web. Naturalmente siamo ansiosi dei vostri pensieri, dei vostri sentimenti, del vostro incoraggiamento, della vostra compagnia e della vostra energia in qualsiasi modo vogliate condividere con noi.