Informazioni per organizzare campi della Via del Cerchio

Per la buona riuscita dei campi del Cerchio della durata anche di 10 giorni abbiamo messo a disposizione le esperienze di chi é giá riuscito con successo in questa impresa non da sottovalutare. Ringraziamo tutti gli organizzatori che negli ultimi 30 anni hanno deidcato il cuore e la mente nella creazione dell'esperienza del Cerchio.

Descrizione dell'evento (Campo Valcanale ottobre 2020):

LA VIA DEL CERCHIO: Seminario esperienziale con Ellika Linden e Simon Jamnik con focus sulle relazioni in famiglia. Il Camp ha come argomento la Via del Cerchio, elemento fondamentale all’interno della tradizione e degli insegnamenti dei Nativi americani, sulla base delle esperienze che Manitonquat, saggio nativo americano Wampanoag, storyteller, co-fondatore di molte scuole e comunità, e sua moglie Ellika hanno sviluppato in quarant’anni. I principi della Via del Cerchio, arricchiti da elementi della psicologia umanistica contemporanea e da strumenti del Re-evaluation Counseling, permettono di connetterci e ascoltare empaticamente noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda.

A CHI È RIVOLTO: È un’esperienza adatta a TUTTI/E: anziani/e, giovani, bambini/e, famiglie, single. È pensato sia per chi incontra la Via del Cerchio per la prima volta, sia per chi ha già esperienza nella Via del Cerchio e desidera approfondirla.

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: “La Via del Cerchio fa parte degli Insegnamenti Originali che appartengono a tutta l’umanità. Siamo diventati umani - e saggi- quando abbiamo cominciato ad unirci in un cerchio, ascoltandoci l’un l’altro” (Manitonquat, “La via del Cerchio”, 2011). Ispirandoci alla tradizione dei Nativi Americani, la Via del Cerchio permette di ri-trovarci e di sperimentarci nei confronti di noi stessi, degli altri e dell’intera strumenti Creazione, importanti, fornendoci come il Supportive Listening (ascolto empatico), il Talking Stick (bastone della parola) e varie strategie di risoluzione dei conflitti.

Durante il Camp Ellika e Simon ci illustreranno le molteplici possibilità a nostra disposizione per trasformare la vita quotidiana con i bambini e i ragazzi in un’avventura divertente, consapevole e gioiosa. Offriranno agli adulti degli aiuti preziosi per prendersi innanzitutto cura di se stessi, per guarire le proprie antiche ferite e guardare alla relazione con i più giovani da una prospettiva nuova, pervasa da un profondo sentimento di rispetto e di amore incondizionato. In questa naturale forma di incontri vissuti nel profondo rispetto reciproco e nella semplicità, ritroviamo la bellezza dell’originalità e della profondità di noi stessi e questo ci permette di incontrare e riconoscere gli altri nella loro vera bellezza e profondità. In questa dimensione capiamo che l’uomo è fatto per vivere insieme e in armonia.


Proposta di calendario in un campo di 5 giorni:



Volantino del campo a Panta rei, giugno 2016