Lo spirito del Cerchio

La Via del Cerchio non è un cerchio magico dove ci trasformiamo all'istante. C'è del lavoro da fare, e c'è bisogno di tempo. Ma abbiamo ereditato degli strumenti piuttosto buoni per aiutare noi stessi e gli altri a uscire dai luoghi in cui siamo rimasti bloccati, aiutandoci ad andare avanti e a salire insieme. E il processo, anche se non è istantaneo e può richiedere un po' di tempo, più di quanto ci aspettiamo e desideriamo. Mentre andiamo avanti insieme intimamente nella vita dell'altro, ci rallegriamo e celebriamo i nostri progressi

Lo spirito che si crea nel Cerchio é davvero difficle da spiegare a parole. Dopo anni di esperienze in cerchio ancora mi chiedo cosa sia ció che crea la magia. Sará che finalmente i miei bisogni nascosti vengono visti? Sará che siamo fatti per stare insieme? Sará che il cuore trova spazio per esprimersi? Saranno le condivisioni di lacrime e risate? Sará l'insieme di tutto? La scienza non ci ha ancora dato risposta!

Ma sicuramente si possono spendere due parole sullo spirito con cui entrare in un Cerchio.

Io vengo al Cerchio per supportare il Cerchio!

L'essere umano é fatto per aiutare l'altro. Non metto in dubbio il saggio che dice che prima devi amare te stesso per poter amare gli altri, ma quanto é bello sentirsi amati e supportati dagli altri, e quanto questo dono fa aumentare l'amore che abbiamo verso noi stessi? Molti di noi sono abituati a dover aiutare se stessi, poiché cresciamo tra competizioni e confronti. Rari sono i momenti in cui riceviamo amore incondizionato e apprezzamento sincero e profondo.

E quindi io vengo al Cerchio e porto con me: Tempo e spazio per gli altri, ascolto degli altri, rispetto per gli altri e la consapevolezza che se sento che a me manca qualcosa, é molto probabile che anche l'altro senta una mancanza simile. Ad esempio; io sento che ho bisogno di piú tempo per esprimermi, e voglio parlare di piú, voglio attenzione proprio adesso, sento che ho questo tema che assolutamente ritengo importante condividere e mi serve tempo a mia disposizione, etc.

E se tutto questo servisse anche all'altro a cui lo sto chiedendo?

Chiaro é che siamo qui soprattutto per ascoltare tutto di noi, infatti questo é un tema che con l'esperienza in Cerchio si impara a notare dentro di sé e nel Cerchio sempre di piú. Proprio perché abbiamo tutti un forte bisogno di essere ascoltati.

Piú si va avanti nel Cerchio, piú si sviluppa l'attenzione e la consapevolezza, e quindi "io ho bisogno, io voglio" apre il cuore a quello di cui c'é veramente bisogno nel mio profondo, ma connesso al sentimento di quello di cui c'é bisogno intorno a me!